Stampa

BI4E – Un servizio scalabile

Una delle caratteristiche più importanti di BI4E è la scalabilità applicativa: PMI multi prodotto/servizio e/o multi localizzate hanno la necessità di analizzarsi in modo più strutturato. Per questo motivo il pacchetto di servizi viene erogato in due modalità: Base e Advanced, che si differenziano per livello di dettaglio analitico dei dati (bilancio generale o bilancio analitico, possibilità di suddivisone per centri di costo, centri di ricavo o centri misti) e per tipologia di report prodotti.

Per la versione Base si prevede controllo e gestione del budget, analisi del bilancio generale (basato sul bilancio riclassificato) e del rendiconto finanziario, generazione di reportistica (di particolare rilievo è il "Book Direzionale" che contiene indicatori di sintesi del bilancio e del rendiconto finanziario, nonché report sui principali indicatori economico-patrimoniali). Nella versione base, gli strumenti di analisi offerti poggiano esclusivamente sulla natura del valore economico e non sulla sua destinazione nell'ambito dell'organizzazione e/o dei processi aziendali.

Per la versione Advanced, oltre alle funzionalità previste dalla versione Base, vengono offerti ulteriori strumenti quali l'analisi del bilancio analitico con la definizione di modelli ad hoc e l'individuazione di eventuali Business Unit/centri di responsabilità aziendali (distinguibili in centri di costo, di ricavo e/o misti) con possibilità quindi di analizzare costi di prodotto/servizio globali e per linea di prodotto/servizio.
Si prevede inoltre la possibilità di ottenere più alti livelli di dettaglio dei risultati delle analisi e del Book Direzionale, che sarà composto da una parte predefinita riportante gli indici ed i report di sintesi con relativi commenti, a cui sarà possibile associare un insieme di report di dettaglio in modo da rendere possibile "seguire" alcuni dei "conti ritenuti al momento particolarmente critici".

Nel complesso, BI4E offre 6 modelli per l’analisi dei dati aziendali, due dei quali disponibili solo nella versione Advanced:

Modello per la gestione del bilancio generale   Modello per la determinazione del Break Even Point Aziendale   Modello per la determinazione dei costi nella logica ‘make or buy’
Base e Advanced   Base e Advanced   Base e Advanced
         
Modello per la gestione del rendiconto finanziario   Modello per la gestione del bilancio analitico
(centri di costo/ricavo)
  Modello per la gestione del flusso di cassa
Advanced   Advanced   Base e Advanced

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o continuando la navigazione acconsenti all’uso dei cookie.